Quantcast
Channel: Coworkingfor » giovani
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Start Cup Bergamo, al via la business plan competition per giovani innovatori

0
0

Start Cup BergamoPrende il via anche quest’anno la Start Cup Bergamo, una business plan competition promossa dal Center for Young and Family Enterprise (CYFE) dell’Università degli Studi di Bergamo, a sostegno dei giovani orobici che vogliono trasformare le loro idee in vere e proprie imprese. Una iniziativa che premia non solo ragazzi e ragazze interessati al mondo delle start up, ma che guarda anche allo sviluppo economico e sociale del territorio in cui essa si inserisce.

Come racconta il sito ecodibergamo.it, è organizzata in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, Bergamo Sviluppo (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo), Banca Popolare di Bergamo (Gruppo UBI Banca), Associazione BergamoScienza, Jacobacci & Partners e Talent Garden Bergamo.

Dalla prima edizione del 2010, la gara ha interessato più di 250 giovani bergamaschi, riuniti in oltre 60 team di impresa; nel complesso essi hanno ottenuto un sostegno economico di avvio all’impresa superiore agli 80mila euro.

Start Cup Bergamo è aperta alle idee d’impresa innovative, ancorché poco strutturate, e alle startup fondate dopo il 1 gennaio 2015. Non ci sono limiti di età: l’unico vincolo per la partecipazione è che il team imprenditoriale abbia un qualche legame col territorio bergamasco.

Per partecipare, è necessario iscriversi entro il 14 giugno tramite il sito http://bit.ly/scbg2015-iscrizione.

Altra novità dell’edizione 2015 di Start Cup Bergamo, la possibilità di aderire a StartupLive, un format europeo promosso da Talent Garden Bergam, per stimolare la nascita di startup attraverso un percorso formativo della durata di un weekend. Da venerdì 5 a domenica 7 giugno 2015 nei locali di TAG #inTheCity in Piazza Vittorio Veneto 6, Bergamo, va in scena un ricco fine settimana in cui misurarsi con la propria idea d’impresa e trovare i partner migliori per realizzarla.

I team iscritti a Start Cup Bergamo entrano in un percorso di formazione che si svolgerà tra la metà di giugno e la fine di luglio 2015, in cui apprenderanno le migliori tecniche per sviluppare un business plan vincente. In più, potranno godere di un affiancamento durante lo sviluppo del business plan, e potranno incontrare imprenditori bergamaschi disponibili ad affiancare in prima persona i progetti d’impresa a loro più affini.

Il business plan dovrà essere pronto entro l’inizio del mese di settembre 2015, quando sarà pre-valutato da una giuria composta da imprenditori e professionisti (Giuria Tecnica).  Atto finale del percorso di Start Cup Bergamo culminerà nell’evento finale durante il Festival BergamoScienza nel mese di ottobre 2015, dove, i team imprenditoriali si sfideranno a colpi di pitch, davanti ad una Giuria Tecnica, che determinerà il progetto vincitore.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images